INCIPIT OFFRESI 10^ EDIZIONE
REGOLAMENTO 2024/2025
Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante per aspiranti
scrittori che si propone i seguenti obiettivi:
Promuovere la lettura tramite una gara letteraria coinvolgente e divertente;
Permettere agli autori/autrici esordienti o che hanno un nuovo libro in uscita di dialogare con gli editori che parteciperanno all'iniziativa;
Dare la possibilità a tutti i/le partecipanti di vedere pubblicata la propria opera;
Valorizzare la filiera del libro e in primo luogo le biblioteche, gli editori e le librerie indipendenti del territorio.
Incipit Offresi è sia evento in presenza che digitale.
Premessa
Il presente documento regolamenta le modalità di iscrizione e partecipazione dei/delle concorrenti e della giuria e lo svolgimento della gara di Incipit Offresi.
La partecipazione alla gara di Incipit Offresi si svolge in presenza.
Qualora per circostanze improvvise e per giustificati e inderogabili motivi non fosse possibile la partecipazione in presenza, il Comitato Organizzatore può autorizzare la partecipazione in remoto di un massimo di 2 concorrenti per tappa.
Il Comitato Organizzatore garantisce pari trattamento ai/alle concorrenti della gara, indipendentemente dalla modalità di partecipazione.
Incipit Offresi è un gioco e anche una gara. In essa vengono valutati la qualità della scrittura, le capacità espositive e anche la capacità di rendere coinvolgente e interessante il proprio incipit. Per questo motivo i/le concorrenti non può delegare ad altri/e la partecipazione in gara e la lettura dei propri testi.
L’iscrizione alla gara implica l’automatica autorizzazione all’uso dei filmati e immagini dei/delle concorrenti e della giuria.
1_ Partecipazione
La partecipazione alla gara è aperta a tutti gli/le scrittori/trici esordienti e non, di tutte le nazionalità, che abbiamo almeno 18 anni di età alla data dell’iscrizione. La gara si svolge interamente in lingua italiana.
La partecipazione alla gara è gratuita. La possibilità di partecipare alle tappe di Incipit Offresi è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di partecipazione da remoto, è necessario che gli/le scrittori/scrittrici abbiano una dotazione tecnica di base compatibile con le procedure di gara.
Nel caso in cui lo scrittore/scrittrice non abbia la dotazione tecnica necessaria, può usufruire delle dotazioni tecniche delle biblioteche o altre istituzioni aderenti all’iniziativa che mettano a disposizione questo servizio.
L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi legati al malfunzionamento della connessione Internet o delle attrezzature in uso.
2_ Modalità di iscrizione
Per iscriversi alla gara è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo in rete disponibile sul sito <www.incipitoffresi.it>.
In particolare, sono richiesti i seguenti dati:
Dati anagrafici e di contatto;
Un incipit (max 1000 battute) che sia inedito e non abbia mai stato presentato nella rassegna di Incipit Offresi. Le opere autopubblicate sono parificate alle inedite poiché prive di regolare distribuzione;
Una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1800 battute)
Informazioni aggiuntive e curiosità relative all’autore/trice
I materiali richiesti dovranno pervenire all’atto dell’iscrizione, da effettuarsi almeno 10 giorni prima della data della tappa cui si prevede di partecipare. Per le iscrizioni pervenute al di sotto del limite dei 5 giorni, l’organizzazione non garantisce l’assegnazione preliminare del voto degli enti partner di cui al punto 3 che pertanto, in caso di mancata assegnazione, sarà sostituito dal voto del/della Presidente di Giuria.
In seguito alla ricezione delle domande di iscrizione, ad ogni aspirante scrittore/scrittrice selezionato/a sarà assegnata una tappa durante la quale presentare il proprio incipit, fino a esaurimento dei posti disponibili (max 10 per tappa).
3_ Svolgimento della gara Incipit Offresi
La selezione dei/delle concorrenti per le tappe finali avviene secondo le modalità seguenti:
a_ Voto preliminare
Gli incipit in gara vengono preventivamente valutati dagli enti partner del progetto, che provvedono ad assegnare a ciascuno di essi un punteggio da 0 a 10.
b_ Svolgimento della gara e prima votazione a eliminazione diretta
Tappe fino a 5 concorrenti: I/le concorrenti gareggiano singolarmente. Ogni partecipante ha 1 minuto di tempo da dedicare alla lettura del proprio incipit o alla presentazione del libro. Una volta conclusa l’esibizione la Giuria Popolare (pubblico in sala) e la Giuria Tecnica esprimono la propria preferenza con votazione diretta: il/la concorrente è eliminato/a nel caso in cui la somma dei voti contrari alla sua permanenza sia superiore a quella dei voti favorevoli. In caso di parimerito prevale il voto del/della Presidente di Giuria.
Tappe con 6 concorrenti e oltre: I/le concorrenti gareggiano a coppie, uno contro uno. Ogni partecipante ha 1 minuto di tempo da dedicare alla lettura del proprio incipit o alla presentazione del libro. Una volta conclusa l’esibizione di entrambi i/le concorrenti, la Giuria Popolare (pubblico in sala) e la Giuria Tecnica esprimono la propria preferenza per uno solo dei concorrenti. Il/la concorrente che ha ottenuto più voti supera la prima votazione e può proseguire alla fase successiva, mentre chi ha ottenuto meno voti è eliminato. In caso di parimerito prevale il voto dl/della Presidente di Giuria.
Le coppie in gara sono definite per sorteggio prima dell’avvio della gara.
Nel caso in cui in numero di concorrenti in gara sia dispari, il/la concorrente singolo è valutato/a dal pubblico con votazione diretta dopo la lettura del proprio incipit, ed è eliminato/a nel caso in cui la somma dei voti contrari alla sua permanenza sia superiore a quella dei voti favorevoli. In caso di parimerito prevale il voto del/della Presidente di Giuria.
c_ Seconda votazione e conclusione della gara
I/le concorrenti che hanno superato la fase eliminatoria hanno ancora 30 secondi di tempo per continuare la lettura del proprio incipit o raccontare il proprio libro. Una volta conclusa l’esibizione di tutti i concorrenti, i membri della Giuria Tecnica assegneranno un voto da 0 a 10.
Il punteggio finale che decreterà il/la vincitore/trice sarà calcolato secondo la seguente formula:
*Vf = Vgt(media)+Vp(media)
(*Legenda:
Vf: Voto finale;
Vgt(media): voto della Giuria Tecnica, ottenuto sommando i voti espressi dai membri della giuria diviso il numero dei partecipanti
Vp(media): voto preliminare, ottenuto sommando i voti espressi dagli enti partner diviso il numero degli enti). Questo voto non è presente nelle gare speciali Crea-Incipit
In caso di parimerito, prevale il voto del/della Presidente della Giuria. Qualora perdurasse il parimerito, si procederà allo spareggio fra due concorrenti per volta in una votazione uno contro uno, fino alla designazione del/della vincitore/trice.
Il/la vincitore/trice di tappa approda direttamente in semifinale, senza fase di ballottaggio.
d_ #Salvagente
I/le concorrenti che hanno ottenuto dalla Giuria Tecnica il secondo e terzo punteggio più alto passano al ripescaggio e sono sottoposti nuovamente al voto della Giuria Popolare (#Salvagente).
Ciascuno dei due concorrenti ha diritto a 10 secondi di tempo per mettere in scena un’azione che possa spingere la Giuria popolare a votarli. È possibile in questa fase anche chiedere anche aiuto a qualcuno del pubblico, pur nei limiti di tempo sopra indicati.
I/le concorrenti con il maggior numero di voti ricevuti avranno ottenuto il #salvagente, e potranno accedere al ballottaggio preliminare delle semifinali.
4_ Tappe speciali Crea-Incipit
Per promuovere la selezione di nuovi talenti, nel corso del campionato si realizzano tappe speciali in cui gli scrittori e scrittrici non hanno già pronto un proprio testo da proporre, ma lo dovranno preparare direttamente in fase di gara.
La tappa Crea-Incipit si sviluppa nelle seguenti fasi:
Il compito dello scrittore/della scrittrice: il/la Presidente di Giuria o l’ospite di gara fornisce ai/alle concorrenti le informazioni necessarie per creare l’incipit: le parole che dovranno obbligatoriamente essere contenute, il genere, lo stile letterario etc.
La produzione degli incipit: i concorrenti hanno un tempo minimo di 5 minuti, modificabile a seconda della gara, per produrre il proprio Incipit secondo le regole stabilite. Allo scadere del tempo tutti/e i/le concorrenti devono interrompere immediatamente la scrittura;
Le successive fasi di gara si svolgono secondo le procedure di cui all’art. 3, commi b) e c)
Il,/la vincitore di gara, oltre al premio di tappa, accede di diritto al ballottaggio di una delle semifinali.
5_ Semifinali
Alle semifinali parteciperanno i/le concorrenti vincitori in ciascuna tappa e quelli/e ripescati con il #Salvagente. In caso di rinuncia o impossibilità di un concorrente a partecipare alla semifinale, è data facoltà al comitato organizzatore di far gareggiare i concorrenti che abbiano ottenuto i punteggi più alti da parte delle giurie tecniche nelle fasi eliminatorie, purché non diversamente selezionati per partecipare alle fasi finali, fino al raggiungimento del numero di concorrenti necessario per il corretto svolgimento della gara.
Il numero di semifinali sarà definito in base al numero di concorrenti selezionati nelle fasi eliminatorie del Piemonte e altre regioni d’Italia. Ogni semifinale ha un numero minimo di 6 concorrenti. Il numero di vincitori selezionati in ciascuna semifinale è proporzionale al numero di concorrenti partecipanti e in ogni caso dichiarato preliminarmente in fase di definizione del calendario e pubblicato sul sito <www.incipitoffresi.it>.
Le semifinali si svolgono secondo le seguenti modalità:
Ballottaggio (crea-incipit preliminare): i/le concorrenti ripescati nelle tappe con il #Salvagente sono chiamati a scrivere, nel tempo massimo di 5 minuti, un nuovo incipit che contenga le parole richieste dal/dalla Presidente di Giuria o altro/a ospite della gara. Una volta scaduto il tempo, i/le concorrenti leggono al pubblico l’incipit appena prodotto e vengono votati dal pubblico in sala con voto elettronico. Vincono il ballottaggio i concorrenti che hanno ricevuto il voto più alto. Il numero di concorrenti che supera il ballottaggio dipende dal numero dei vincitori di tappa, fino al raggiungimento di 10 concorrenti totali.
Le votazioni delle semifinali si svolgeranno secondo le seguenti modalità
La prima fase della votazione si svolge secondo le indicazioni dell’art. 3 comma b)
Nella seconda fase, i/le candidati/e selezionati hanno 30 secondi di tempo per continuare la lettura del proprio incipit o raccontare il proprio libro. A questo punto i membri della Giuria Tecnica assegneranno un voto da 0 a 10. Passano automaticamente in finale i/le primi/e tre concorrenti con punteggio più alto. I/le restanti 2 concorrenti passano alla fase successiva
Ciascuno dei due concorrenti ha diritto a 10 secondi di tempo per mettere in scena un’azione che possa spingere la Giuria popolare a votarli. A questo punto la Giuria Popolare si esprime e accede alla finale il/la concorrente che ha ottenuto più voti favorevoli. In caso di parimerito vale il voto del Presidente di Giuria.
La partecipazione dei/delle concorrenti alle semifinali può avvenire sia in presenza che in remoto secondo le modalità indicate in premessa.
5_ Finale
Alla finale parteciperanno gli/le aspiranti scrittori/trici selezionati/e durante le semifinali, per un numero massimo di 8 concorrenti. In caso di rinuncia o impossibilità di un concorrente a partecipare alla gara finale, è data facoltà al Comitato Organizzatore di ripescare i concorrenti che abbiano ottenuto i punteggi più alti nelle semifinali. La gara finale si svolgerà secondo le modalità dell’art. 3 comma b e c.
6_ Organizzazione
a_ Comitato Organizzatore
Il Comitato Organizzatore opera sotto la supervisione della Regione Piemonte per l'organizzazione e gestione delle varie tappe della gara.
Il Comitato organizzatore è composto dal/dalla responsabile del progetto Incipit Offresi o suo/a delegato/a e da almeno altri due operatori/trici designati dalla Fondazione ECM.
Spetta al Comitato Organizzatore:
Presiedere all'organizzazione delle gare in accordo con le biblioteche ospitanti anche virtuali;
Designare la giuria tecnica in accordo con il/la responsabile della biblioteca ospitante;
Individuare gli strumenti per la votazione del pubblico di tappa;
Occuparsi del conteggio dei voti delle fasi eliminatorie e della gara finale, e designare i/le vincitori/trici.
b_ Giuria Tecnica
La Giuria Tecnica presente nelle varie tappe di Incipit Offresi, nelle semifinali e durante la finale è selezionata dal Comitato Organizzatore in accordo con la biblioteca/ente ospitante, ed è composta da un numero variabile di membri in rappresentanza dei seguenti gruppi:
Bibliotecari
Editori
Lettori
Librai
Rappresentanti delle istituzioni
Presidente della giuria è il/la responsabile della biblioteca/ente ospitante o suo/a delegato/a.
I nominativi dei membri della giuria sono comunicati ai concorrenti e al pubblico esclusivamente all'avvio della gara. I voti dei singoli giurati e degli editori partner sono segreti.
I voti finali attribuiti ai concorrenti sono pubblicati sul sito <www.incipitoffresi.it> entro 5 giorni dalla conclusione della tappa.
La giuria tecnica può riunirsi in presenza o da remoto ed esprime il proprio voto con le modalità individuate dal Comitato Organizzatore, e rese pubbliche sul sito <www.incipitoffresi.it>.
c_ Giuria popolare
Composta dal pubblico da casa o in presenza, può esprimere il voto con le modalità indicate nei commi precedenti o comunque individuate dal Comitato Organizzatore.
7_ Premi
I premi in palio sono i seguenti:
1) Premi di tappa
Buono per acquisto libri da 50,00 euro per la tappa ordinaria;
Buono per acquisto libri da 30,00 euro per la tappa crea-incipit
2) I premi della finale
1.500,00 euro per il/la concorrente primo/a classificato/a
750,00 euro per il/la concorrente secondo/a classificato/a. I premi della rassegna di "Incipit Offresi" sono dedicati al dott. Eugenio Pintore, già responsabile del settore Biblioteche della Regione Piemonte e prematuramente scomparso, che molto ha fatto per la promozione della lettura e della cultura regionale e nazionale.
Altri premi
Premio Italo Calvino: il Comitato organizzatore del Premio Calvino seleziona un candidato fra i finalisti di Incipit Offresi per partecipare alle selezioni del premio assegnato ogni anno ad un manoscritto inedito;
Indice dei libri del Mese: abbonamento gratuito alla rivista "Indice dei libri del mese" e pubblicazione dell'incipit sui canali della rivista;
Premio Leone verde: Il leone verde si impegna a commissionare un testo per il suo catalogo con regolare contratto d’autore e distribuzione nazionale da inserire all’interno delle sue collane;
Premio Golem: contratto di pubblicazione senza alcun onere per l'autore/autrice a uno dei finalisti del concorso. La scelta del titolo da pubblicare sarà a insindacabile giudizio dell'editore;
Premio editori piemontesi: pubblicazione di un opera scelta tra le persone che parteciperanno alle semifinali
È a totale discrezione degli editori la pubblicazione delle opere degli autori/autrici vincitori/vincitrici della rassegna o di altri/altre autori/autrici partecipanti.
8_ Norme conclusive
L'ordine di passaggio dei concorrenti in ogni tappa è deciso prima dell'inizio del gioco. La partecipazione al gioco e gli eventuali esiti positivi non comportano nessun tipo di compenso o rimborso, ad esclusione dei premi previsti. I diritti sulle opere restano in capo agli Autori, che comunque concedono all'organizzazione, a titolo gratuito e permanente, il diritto di pubblicare sintesi cartacee e telematiche delle opere e gli incipit ricevuti a fini puramente promozionali.
Partecipando al concorso, l'Autore/trice dichiara di accettare pienamente il presente regolamento. Dichiara inoltre di essere l'unico proprietario/a dell'opera nonché il/la creatore/trice originale e quindi di poterne disporre a pieno titolo. Di eventuali plagi o dichiarazioni mendaci risponderanno direttamente gli/le autori/trici.
In caso di necessità, il Comitato Organizzatore è autorizzato ad apportare modifiche al presente regolamento qualora ciò si renda necessario al fine di favorire la partecipazione dei concorrenti, della giuria e del pubblico alla gara. Di tali variazioni si darà informazione direttamente sul sito www.incipitoffresi.it