Il motorino che sposta la carraia fa un suono atroce. All’ingresso del carcere, ufficio matricole, lo odiano tutti per due motivi: il primo è che tortura le orecchie, il secondo che annuncia l’arrivo di qualche cesso da registrare. Marco Zanone, secondino, su questo giudizio non concorda con i colleghi. Anzi, quando la sirena che segnala l’attivazione della saracinesca si accende, pensa che quello stridore gli ricorda la cinghia di trasmissione della sua Alfa. Cioè gli ricorda l’amore.-Fai due passi avanti. Il poliziotto che scorta il detenuto appena entrato lo invita al tavolo per la registrazione. Zanone, dall’altro lato, lo guarda. Poi apre il suo fascicolo. “Tentato omicidio. Questo qui? Con sta faccia da universitario?”, si chiede, prima di chiederlo al tizio della Mobile.

Testo di Federico Callegaro, vincitore della settima edizione di Incipit Offresi

Ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, torna per l’ottavo anno consecutivo INCIPIT OFFRESI, l’innovativo format che dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro ad un gruppo selezionato di esperti che promuoveranno o bocceranno gli incipit proposti.

Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori che si propone i seguenti obiettivi:
• Promuovere la lettura tramite una gara letteraria coinvolgente e divertente;
• Permettere agli autori esordienti o che hanno un nuovo libro in uscita di dialogare con gli editori che parteciperanno all’iniziativa;
• Dare la possibilità a tutti i partecipanti di vedere pubblicata la propria opera;
• Valorizzare la filiera del libro e in primo luogo le biblioteche, i piccoli editori piemontesi e le librerie del territorio.
Incipit Offresi è sia evento in presenza che digitale

Le domande dovranno essere inviate a: info@incipitoffresi.it

Per informazioni:
011 8028588 – 339 5214819

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni italiani e stranieri.